top of page

Credito d'imposta (Statale)

CHI PUO' RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE?

Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

IN QUALI CASI?

- Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati...[ALLEGATO A]

A QUANTO AMMONTANO GLI INVESTIMENTI E LE AGEVOLAZIONI?

Per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del:

  • 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro

  • 20% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro.

[...PER SCOPRIRE I DETTAGLI SCARICA L'ALLEGATO]

Super ammortamento

Il Super ammortamento è utilizzato per incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi, si traduce in una maggiorazione del costo di acquisto degli stessi, del 30%.

La percentuale è: 30% per i beni acquistati dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 e per quelli acquistati dal 1° aprile al 31 dicembre 2019. Le scadenze del 31 dicembre vengono spostate al 30 giugno dell’anno successivo (per il 2020 la data di scadenza è 31 dicembre 2020) ove entro la data del 31 dicembre:

- L’ordine risulti accettato dal venditore;

- Sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Leasing

Vieni a trovarci per definirlo insieme, su misura per te.

Noleggio a lungo termine

Da programmare con il nostro aiuto, sulla base delle tue esigenze.

bottom of page